Procedimenti Amministrativi

Ambiti del procedimento
ANAGRAFE

DESCRIZIONE

Il Comune di Perugia svolge il servizio di riconoscimento e di autentica di firma dell’intestatario della Carta di identità Elettronica a domicilio, per coloro che sono impossibilitati a recarsi presso gli sportelli URP e Attività decentrate per problemi di mobilità. Il pubblico ufficiale attesterà l’identità della persona.

Il servizio viene reso, oltre che per la CIE  anche per:

• Dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà
  • Legalizzazione di fotografie
  • Passaggi di proprietà di autoveicoli

Chi può richiedere

Tutti coloro che risiedono nel Comune di Perugia e sono fisicamente impossibilitati a spostarsi per motivi di salute

Cosa occorre

• una fototessera recente
  • la vecchia carta di identità o la denuncia di furto o smarrimento rilasciata dalle competenti autorità + documento di riconoscimento valido
  • certificato medico o certificato di invalidità rilasciato dall'ASL

Cosa si deve fare

Un familiare del cittadino che è impossibilitato a spostarsi o altra persona maggiorenne delegata deve recarsi presso gli sportelli URP e Attività decentrate per fare richiesta del servizio a domicilio, consegnare la documentazione e pagare il costo della CIE. In seguito verrà contattato direttamente da un Pubblico Ufficiale (solitamente un Vigile Urbano) che espleterà il servizio richiesto presso il domicilio indicato.

Tempi di risposta/consegna

Entro pochi giorni dalla richiesta

• Primo rilascio – costo € 22,20 in contanti
  • Rinnovo – costo € 22,20 in contanti (a partire dai 6 mesi prima della scadenza)